Circolare Ministero dei Trasporti prot 165798 del 2 settembre 2020 - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa Anno 2020
Semaforo Verde
Normativa nazionale


IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione
Divisione 3


Circolare del 02 settembre 2020, n. 165798



... omissis ...

OGGETTO: Eliminazione serbatoio benzina su veicoli ad alimentazione benzina e LPG/CNG.


Con riferimento a quanto in oggetto, si riscontrano le richieste di chiarimento pervenute da parte di alcuni UMC e da parte dell'utenza.

Con circolare prot. 3092-MOT2/C del 26.09.2005, in esito all'adozione del Regolamento ECE/ONU n. 115, concernente l'omologazione dei sistemi speciali di adattamento al LPG ed al CNG per autoveicoli, sono state disciplinate le procedure finalizzate all'omologazione dei sistemi in parola e quelle relative all'accertamento tecnico-amministrativo al quale è subordinato l'aggiornamento delle carte di circolazione dei veicoli oggetto d'installazione dei predetti sistemi.

In particolare, per i veicoli alimentati a benzina ed LPG, viene fatto esplicito rinvio alla circolare prot. 1671/4102 del 22.05.2001, dove alla lettera i) del paragrafo 4, prescrizioni aggiuntive dell'allegato 1, viene espressamente chiarito che "non sono ammesse modifiche delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore del veicolo (l'operazione ammissibile solo subordinatamente al rispetto delle prescrizioni fornite dallo stesso costruttore con apposita autorizzazione); è consentita l'eliminazione totale del serbatorio benzina, nel qual caso il veicolo sarà considerato monofuel."

Al riguardo, attesi gli evidenti profili di sicurezza che può comportare la modifica delle caratteristiche, della posizione e del fissaggio del serbatoio della benzina rispetto a quanto previsto dal costruttore, il quale essendo responsabile sia del progretto sia dell'omologazione del veicolo nella sua conformazione originaria si assume ogni responsabilità sulla sicurezza degli occupanti avendo superato tutti i requisiti richiesti dalla norme di omologazione, si chiarisce che l'ultima alinea del
richiamato punto i) è da intendersi esclusivamente esplicativa del risultato che prevede la completa rimozione del serbatoio benzina e non alternativa al principio che prevede l'ammissibilità dell'operazione solo dietro specifica autorizzazione del costruttore del veicolo.

Tanto premesso, si conferma che la rimozione del serbatoio della benzina - sui veicoli alimentati a benzina e PLG o benzina e CNG - può essere effettuata solo subordinatamente al rilascio del nulla osta da parte del costruttore del veicolo, unitamente alle istruzioni per l'eliminazione dell'intera catena di alimentazione a benzina già presente sul veicolo base, compreso il serbatoio, nonché alle eventuali ulteriori prescrizioni funzionali.


Direttore della Divisione
Dott. Ing. Paolo Amoroso





Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
Torna ai contenuti | Torna al menu