Prot. 300-A-7829-20-101-20-21-7 del 21 ottobre 2020
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria. delle Comunicazioni
e per i reparti speciali della Polizia di Stato.
Roma, 21 ottobre 2020
OGGETTO: Decisione di esecuzione (UE) 2020/1358 della Commissione relativa ai controlli sull'assicurazione dei veicoli immatricolati in Bosnia-Erzegovina.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L n. 314 del 29.9.2020 è stata pubblicata la decisione in oggetto, relativa all'applicazione della direttiva 2009/103/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.
La decisione è intervenuta a seguito della sottoscrizione dell'Accordo multilaterale di garanzia da parte degli Uffici nazionali di tutti i Paesi dello Spazio economico europeo e dell'Ufficio nazionale della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina, in forza del quale i veicoli immatricolati in tale Paese devono essere considerati, per quanto riguarda la documentazione dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, come veicoli immatricolati nell'Unione.
Pertanto, a decorrere dal 19 ottobre 2020, secondo quanto disposto dalla decisione in argomento, le Forze di polizia degli Stati membri devono astenersi dall'effettuare il controllo dell'assicurazione della responsabilità civile dei veicoli immatricolati in Bosnia-Erzegovina, ad eccezione dei veicoli militari ivi immatricolati.
Sull'argomento, l'Ufficio Centrale Italiano ha precisato che, per i sinistri occorsi dalla data del 19 ottobre 2020 sul territorio nazionale, interverrà anche in relazione ai veicoli immatricolati in Bosnia-Erzegovina.
* * *
Le Prefetture, Uffici Territoriali del Governo, sono pregate di estendere il contenuto della presente ai Corpi e ai servizi di Polizia locale.
IL DIRETTORE CENTRALE
Stradiotto
Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.