Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione gli Affari Generali ed il Personale
Direzione Generale per la Motorizzazione
Circolare MIT 27.04.2020, n. 11760
Roma 27 Aprile 2020
OGGETTO: Dematerializzazione dell'attestazione sanitaria del possesso dell'idoneità psicofisica per il rilascio della patente di guida.
Con circolare prot. 6942 del 27 febbraio 2020 sono stati forniti chiarimenti per l'attuazione decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2019, n. 54, che prevede la dematerializzazione del certificato medico che attesta l'idoneità psicofisica dei conducenti richiesta per il rilascio e la revisione delle patenti di guida.
In particolare, la predetta circolare aveva fissato la piena attuazione delle disposizioni normative del DPR 54/2019 a far data 4 maggio 2020.
La crisi emergenziale determinata dall'epidemia da COVID-19, che ha visto impegnati, su tutto il territorio nazionale, la maggior parte dei medici che possono svolgere la verifica dei requisiti di idoneità psicofisica per il conseguimento e la conferma di validità della patente di guida, per svolgere attività di assistenza alle persone contagiate, non ha consentito alle strutture sanitarie previste dall'art. 119 del codice della strada, cui afferiscono i predetti medici, di attivare le procedure necessarie per la dematerializzazione del certificato medico, dal prossimo 4 maggio (data indicata nella circolare prot. 6942 del 27 febbraio 2020).
Tanto premesso, si ritiene necessario disporre un'ulteriore proroga. Di conseguenza, a decorrere dal 6 luglio 2020, i certificati medici dovranno essere rilasciati esclusivamente secondo le disposizioni del DPR 54/2019.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. ing. Alessandro Calchetti
Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale. Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.