Deliberazione 1 del 13 febbraio 2023 MASE - SemaforoVerde Circolazione Stradale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Normativa Anno 2023
Semaforo Verde

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Deliberazione nr 1
13 febbraio 2023
(pubblicato sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali)
in vigore dal 15 giugno 2023

* Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali *

IL COMITATO NAZIONALE
DELL'ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI


Visti il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152, e in particolare l'art. 212;
... omissis ...

DELIBERA:

Articolo 1
(Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali)

In alternativa all’esibizione del provvedimento d’iscrizione, con le modalità indicate nel primo periodo degli allegati da “A” ad “N” della deliberazione n. 3 del 07 febbraio 2022, le imprese e gli enti possono a scelta dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali esibendo l’apposito attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite applicazione per dispositivi mobili messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo come disciplinato dall’allegato “A” alla presente deliberazione.

Articolo 2
(Entrata in vigore)

La presente deliberazione entra in vigore il 15 giugno 2023.


Il Segretario
ING. Pierluigi ALTOMARE

Il Presidente
ING. Daniele Gizzi


ALLEGATO “A”

Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

Le modalità con cui le imprese e gli enti iscritti possono dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti dell’autorizzazione sono strutturate nel modo seguente.

1. Attestato QR code
Le imprese e gli enti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali, accedendo alla propria area riservata sul sito web dell’Albo nazionale dei gestori ambientali “www.albonazionalegestoriambientali.it possono generare un attestato contenente un QR Code che identifica univocamente il soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali, il codice fiscale ed il numero di iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali.
Il QR Code riportato in tale documento conterrà gli estremi identificativi del soggetto iscritto cifrati in formato leggibile tramite l’apposita applicazione messa a disposizione per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo. Il documento potrà essere esibito agli enti di controllo e alle pubbliche amministrazioni in formato digitale (o in formato cartaceo) per dimostrare la propria iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.
Il QR Code sarà, inoltre, disponibile anche tramite l’apposita applicazione che i soggetti iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali potranno, eventualmente, utilizzare anche per consultare la propria situazione autorizzativa aggiornata.

2. Modalità verifica attestato QR code
Le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo che devono verificare l’iscrizione di un soggetto iscritto all’Albo nazionale gestori ambientali potranno svolgere tale attività tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili basati sui principali sistemi operativi (Android, IOS): inquadrando il QR code identificativo in possesso del soggetto iscritto, sarà visualizzata la situazione autorizzativa aggiornata alla data dell’interrogazione. A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà possibile consultare le seguenti informazioni:

- i dati identificativi dell’impresa;
- il numero iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali;
- le categorie di iscrizione e relativa validità;
- i veicoli e relativi codici dell’EER autorizzati;
- le pertinenti prescrizioni.

Per utilizzare l’apposita applicazione per dispositivi mobili, le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo devono registrarsi nel portale https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it al fine di ottenere le credenziali di utilizzo della stessa.




Sezione curata da: Salvatore Palumbo e Dott. Claudio Molteni.
DISCLAMER: Il testo della presente norma non riveste carattere di ufficialità e non sostituisce in alcun modo quello pubblicato sull'organo ufficiale dell'Ente emittente che ne costituisce la pubblicazione ufficiale.
Vietata la riproduzione, anche parziale, del presente contenuto senza la preventiva autorizzazione degli amministratori del portale.
Statistiche web

Torna ai contenuti | Torna al menu