Nuovi criteri accesso ZTL e corsie per servizi pubblici di trasporto
In data 25 aprile 2015 è entrata in vigore l'ordinanza sindacale n. 441-2015che sostituirà la precedente ordinanza 71289 del 9 settembre 2014. In data 23 dicembre 2016 è entrata in vigore l'ordinanza sindacale n. 1324-2016 che modifica in parte l'ordinanza sindacale n. 441-2015.
La nuova ordinanza preverà che la circolazione nelle corsie riservate ai veicoli di pubblico trasporto e nelle ZTL, da indicarsi con specifico elenco, sia riservata esclusivamente a determinate categorie di veicoli, e precisamente:
SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE E SENZA OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA TARGA:
Veicoli dotati di targa speciale, immatricolati dagli enti previsti dal Codice della Strada
Ciclomotori e motocicli: limitatatamente alle corsie riservate e ZTL autorizzate con specifica ordinanza e segnaletica.
SENZA PREVIA AUTORIZZAZIONE E CON OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA TARGA:
Veicoli per trasporto pubblico collettivo di linea
Autoveicoli di controllo esercizio del Trasporto Pubblico Locale
Veicoli destinati all'attività di Autonoleggio da rimessa con conducente (NCC) con capienza fino a 9 posti e superiore a 9 posti.
Veicoli della Polizia Locale e veicoli non dotati di targa speciale in uso agli enti previsti dal Codice della Strada.
Veicoli indicati nell'art. 203 comma 1 lettere H) e N) del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
Veicoli indicati nell'art. 203 comma 2 lettere B); C); M) del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada
Veicoli con a bordo persone disabili titolari di contrassegno rilasciato ai sensi dell'art. 381 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
Veicoli destinati al Car Sharing di società aventi sede nel Comune di Milano.
VEICOLI MUNITI DI AUTORIZZAZIONE DI ACCESSO, CON SPECIFICO CONTRASSEGNO:
Cariche dello Stato e degli Enti Locali
Enti pubblici territoriali e funzionali
Trasporti speciali
Ospedali
Associazioni a carattere assistenziale
Consolati e ambasciate
Società private (vedi specifica nell'ordinanza)
Residenti, liberi professionisti, Società
Altre Categorie(vedi specifica nell'ordinanza)
AUTORIZZAZIONI TEMPORANEE:
Medici
Enti, Società, Aziende esercenti un pubblico servizio
Radio e reti televisive
Istituti di vigilanza privati
Personalità in visita istituzionale o connessa ad attività curate dall'ufficio del cerimoniale
Organizzatori di eventi
Veicoli per servizio postale con effigi non rimovibili sulla carrozzeria
Servizi funebri
Autoveicoli di proprietà di società di vigilanza privata con effigi non removibili riprodotte sulla carrozzeria. utilizzati per la sorveglianza di strutture situate in ztl o con accesso nelle corsie riservate
ELENCO CORSIE RISERVATE E Z.T.L. DEL COMUNE DI MILANO
L'elenco completo (aggiornato al 03-07-2017), per effetto della Determina Dirigenziale n. 34/2017, di tutte le corsie riservate e Zone a traffico limitato (ZTL) prensenti nel Comune di Milano, con indicazione della presenza di Telecamere di sorveglianza, della percorrenza da parte di ciclomotori, motocicli e velocipedi.
La circolazione nelle corsie riservate e ZTL è vietata a tutti qui veicoli privi di specifica autorizzazione rilasciata dal Comune di Milano, compresi i veicoli car sharing. Fanno eccezione:
I veicoli muniti di contrassegno per le persone disabili, con quest'ultimo a bordo, e previa registrazione della targa nel sistema informatico (mediante sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it o telefonando al numero 02.0202).
I veicoli autorizzati dal Comune di Milano, previa registrazione della targa nel sistema informatico (mediante sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it o telefonando al numero 02.0202).
I veicoli delle FF.OO, Ambulanze, VV.F, Taxi e N.C.C., Mezzi pubblici di Trasporto.
In violazione, verrà applicata la sanzione pecuniaria di Euro 81,00, prevista dall'art. 7 comma 1 lettera a del CDS, maggiorata delle spese di notifica per le infrazioni accertate mediante telecamera, e successivamente notificate al proprietario del veicolo.
ZTL Navigli 2015
Con l'entrata in vigore delle nuove ordinanze sindacali numero 648 e 649 del 8.7.2015 cambia la disciplina della ZTL Navigli.
A partire dal Lunedì19 Maggio 2014, sarà attiva la nuovaIsola Pedonale Sarpi, che interesserà le vie adiacenti alla via Paolo Sarpi.
Orari: L'isola pedonale comporterà un divieto d'accesso, controllato con telecamere, dalle ore 0.00 alle ore 24.00 per i veicoli (merci) con lunghezza superiore ai 7,5 metri. Per i veicoli (merci) aventi lunghezza inferiore ai 7,5 metri seguiranno i seguenti orari: 10.00 - 12.30 e 17.15 - 18.30 accesso e sosta consentite, nelle aree carico e scarico e strisce di sosta blu, dal lunedì al sabato.
Deroghe Per veicoli inferiori ai 7,5 metri di lunghezza: * Deroga per il solo trasporto a favore di Bar, Ristoranti ed Alimentari: Dal Lunedì al Sabato con orari 06.00 - 07.30; 10.00 - 12.30; 17.15 - 18.30 * Deroga per il solo trasporto a favore delle edicole: Dal Lunedì alla Domenica con orari 06.00 - 07.30; 10.00 - 12.30; 17.15 - 18.30
Eccezioni: È permanente il divieto di transito e sosta (24 h/7 giorni su 7) per i veicoli o complessi di veicoli superiori ai 7,50 metri, a eccezione di quelli operativi di Enti, Società, Aziende esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale e raccolta rifiuti; per quelli che devono accedere in cantieri all’interno della Ztl Paolo Sarpi; i veicoli trasporto valori e per il rifornimento di combustibili per riscaldamento e spurgo dei pozzi; veicoli a uso speciale con carrozzeria attrezzata per soccorso stradale.
Limite Velocità: Viene istituita una zona a velocità limitata di 30 km/h, con l'installazione di dossi artificiali. Per tutti i veicoli cui non si applica il divieto di circolazione e negli orari in cui è consentito il traffico è obbligatorio viaggiare sotto i 30 chilometri orari.
Viene interessate dall'isola pedonale:
* Bertini * Aleardi * Signorelli * Lomazzo * Sarpi * Messina * Fioravanti * A. di Cambio * Niccolini * Bramante * B. da Montone * Giusti * Giannone * Balestrieri * Verga * Bruno * Rosmini * Albertini
NUOVE TELECAMERE PIAZZA NEGRELLI E RIPA TICINESE (CORSIA RISERVATA ATM)
Con decorrenza 12 settembre 2018 sono state attivate le TLC NEGRELLI e RIPA TICINESE a protezione delle corsie riservate ai Tram ATM.
Saranno attive dalle ore 07.00 alle ore 10.00 dal Lunedì al Venerdì nei soli giorni feriali
Sarà consentita la circolazione di cicli, motocicli, ciclomotori
Sarà consentita la circolazione dei Taxi e di tutti i veicoli altrimenti autorizzati a percorrere le corsie riservate.
ZTL PERMANENTE IN VIA ASCANIO SFORZA
A partire dal Mercoledì 1 settembre 2021, sarà attiva la nuova ZTL permanente in Via Ascanio Sforza, che interesserà le seguenti vie adiacenti:
Ascanio Sforza dall’intersezione con via Scoglio di Quarto all’intersezione con via Conchetta, Scoglio di Quarto dall’intersezione con l’accesso al parcheggio interrato di corso Manusardi (esclusa) a via Ascanio Sforza, Fratelli Bettinelli, Lagrange, Pavia nel tratto tra Ascanio Sforza e primo varco utile per l’inversione (per un’estensione di circa 20 metri).
Orari: Dalle ore 19 alle ore 06 del giorno successivo, tutti i giorni dell'anno, dal lunedì al giovedì.
Dalle ore 19 del venerdì alle ore 06 del lunedì successivo, tutti i giorni dell'anno.
Disposizioni:
La ZTL prevede l’istituzione del limite di velocità a 15 km/h nelle seguenti strade: in via Scoglio di Quarto, mantenendo il senso unico in direzione Ascanio Sforza; in via Bettinelli e via Lagrange, la prima mantenendo il doppio senso di marcia, la seconda mantenendo l’attuale senso unico direzione corso S. Gottardo (in entrambe rimarrà la possibilità di parcheggiare per i residenti); in via Pavia, nel breve tratto compreso tra via Ascanio Sforza e il primo torna indietro, a doppio senso di marcia
Deroghe:
In deroga al provvedimento sono consentiti il transito e la sosta ai residenti e ai domiciliati; ai velocipedi, ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli di supporto a manifestazioni, a eventi e a servizi essenziali, previa autorizzazione del competente Comando di zona della Polizia Locale; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni; ai taxi e ai veicoli adibiti a servizio di noleggio con conducente non superiori ai nove posti, incluso il conducente, diretti all’interno della ZTL, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri.
Eccezioni:
E' consentito il solo transito ai possessori di box o posto auto situato all’interno delle aree private il cui accesso avviene dalle vie comprese nella ZTL.
Limite Velocità: Viene istituita una zona a velocità limitata di 15 km/h.