In questa sezione sono presenti i principali regolamenti comunali in vigore nel Comune di Milano.
Note Comuni:
Alle sanzioni amministrative pecuniarie dei regolamenti comunali si applicano le disposizioni generali contenutenella Sezione I, Capo I e II, della Legge 24 novembre 1981, n. 689. Il trasgressore o gli altri soggetti previsti dall’articolo 6 della suddetta legge, nel termine di 30 giorni dalla contestazione o notificazione, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta, possono proporre ricorso al Sindaco.
Per le sanzioni del presente regolamento il pagamento in misura ridotta deve essere effettuato secondo le modalità indicate nel V.d.C. Non è consentito il pagamento nelle mani dell’agente accertatore.
La misura delle sanzioni amministrative pecuniaria è aggiornata ogni 2 anni sulla base delle variazioni, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (media nazionale) verificatesi nei 2 anni precedenti.
L’art. 16 della Legge n. 3/2003 ha introdotto l’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 che così dispone: “Salva diversa disposizione di legge, per le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali e provinciali, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00.
Il secondo comma dell'articolo 16 della legge 24 novembre 1981, n. 689, «Per le violazioni ai regolamenti ed alle ordinanze comunali e provinciali, la Giunta comunale o provinciale, all'interno del limite edittale minimo e massimo della sanzione prevista, può stabilire un diverso importo del pagamento in misura ridotta, in deroga alle disposizioni del primo comma».
Termine di pagamento delle infrazioni gg. 60.
Termine per il ricorso gg. 30
Termine per la notifica dell’infrazione gg. 90
Buona consultazione dallo staff di Semaforoverde
ELENCO REGOLAMENTI DEL COMUNE DI MILANO
A cura del Dott. Claudio Molteni
Autonoleggio con bus: Regolamento per il servizio di autonoleggio da rimessa con conducente a mezzo autobus
Comunale sulla pubblicità: Regolamento Comunale sulla Pubblicitàe applicazione del diritto edell'imposta sulla pubblicità